Home
Home --> Formazione --> Formazione a distanza
ACCESSO RAPIDO
Fai di Psicoterapia.it la tua Home Page Aggiungi Psicoterapia.it ai tuoi Preferiti Contatta il Webmaster

AREA PROFESSIONISTI

ORIENTAMENTI

ASSOCIAZIONI

FORMAZIONE
  Scuole di area privata
Scuole universitarie
Master e Corsi post lauream
Formazione a distanza

AGGIORNAMENTO
  Corsi ECM
Congressi e seminari

DOCUMENTAZIONE
  Bibliografia
Riviste scientifiche
Archivio immagini

CLINICA

RICERCA

SERVIZI
  Accreditamento Regionale
Certificazioni di Qualità
Procedure ECM
Promozione
Concorsi e lavoro
Creazione e gestione siti
Videoconferenze

NORMATIVA
  Deontologia
Leggi
Aspetti Economici
Assicurazione
Previdenza
Ordini professionali

 

Formazione a distanza

Septimus: Un’esperienza europea di formazione di psicoterapia on line
Riccardo Zerbetto, Coordinatore per l’Italia

Il progetto Septimus si sviluppa a partire dal progetto della Commissione europea chiamato Leonardo da Vinci che - all’interno della European Association for Psychotherapy e con il coordinamento dell’università di Sheffield in Gran Bretagna - promuove una ricerca in tutti i paesi europei sul tema della formazione nella psicoterapia, una materia relativamente nuova e sulla quale, contrariamente all’Italia, molti Paesi UE non hanno ancora prodotto una legislazione specifica.
Il programma si si pone come obbiettivo quello di favorire la formazione nella psicoterapia in 8 paesi europei privilegiando, in questa prima fase, studenti che abbiano difficoltà di spostamento nel raggiungere la sede didattica per vari motivi (presenza di figli piccoli, handicap fisici, grandi distanze da coprire).
Il corso prevede 30 settimane in insegnamenti di psicoterapia teorica attraverso Internet per supportare e supervisionare il percorso formativo degli studenti con il sostegno di un tutor. E’ stato concepito con l’aiuto di docenti dell’università di Sheffield in Inghilterra e la teoria esposta nel corso comprende argomenti come Benessere e salute mentale, Conflict management e Argomenti di carattere filosofico come fondamento della psicoterapia.
In questa fase gli insegnamenti rappresentano argomenti integrativi per gli allievi che hanno aderito a partecipare e quindi senza possibilità di sostituzione nei confronti dei programmi formativi approvati dal MIUR.
I paesi scelti per questa prima fase di sperimentazione includono l’Italia, la Gran Bretagna, il Portogallo, l’Austria, la Polonia, la Cechia, la Romania e l’Irlanda. Septimus è finanziato con fondi della comunità europea e solo in alcuni paesi viene richiesta una quota di iscrizione da parte delle scuole. Il corso è organizzato con il supporto di associazioni e istituzioni di psicoterapia in tutta Europa.
Le scuole di psicoterapia che aderiscono alla fase sperimentale del progetto in Italia sono il Centro Studi di Terapia della Gestalt di Siena-Milano, l’ASPIC di Roma e la Scuola di Psicoterapia Comparata di Firenze. Nella versione definitiva del progetto viene contemplata la partecipazione di istituti universitari.
L’uso della metodologia on line si è dimostrata un prezioso ausilio nel garantire standards informativi di base più sicuri e verificabili tramite un più sistematico monitoraggio sui livelli di apprendimento. Il limite dell’ e-learning, semmai, può essere nella forma sintetica in cui vengono presentati gli argomenti ma se questa modalità viene sviluppata insieme ad una bibliografia di base e a collegamenti ipertestuali che facilitino la ricerca, gli studenti possono approfittare dell’ apprendimento on line con tutti i benefici di una formazione completa.
Essendo la psicoterapia una disciplina che implica l’acquisizione di complesse competenze nella relazione interpersonale – che non può essere sostituita da forme di insegnamento solo teorico - la prospettiva è di ipotizzare una quota non superiore al 20% del monte ore previsto per insegnamenti di carattere teorico utilizzando la tecnologia on line. Tali insegnamento si prevedono orientati prioritariamente alle materie “di base” ed estensibili quindi a modelli di intervento diversificato nel campo della stessa psicoterapia nella quale, come è noto, si sono sviluppate scuole di pensiero e di applicazione molto diverse.

Giornata sulla FAD: scarica il pdf del volantino ( fronte e retro )

Per informazioni su Septimus: www.septimus.info


 
MOTORE DI RICERCA

AREA UTENTI
Di cosa soffriamo
Orientamenti
Scegliere lo psicoterapeuta
Diritti e doveri
Indirizzi utili
 

RUBRICHE
Chiedi all'esperto
Approfondimenti
Studi e ricerche
Spazio editoriale aperto
Cronaca ragionata
Interviste
Psicologia e arte
News
Recensioni
Dall'Europa e dal mondo
 

SCIENZE UMANE

SALUTE

VARIE

REGISTRO

LINK

FORUM

MOTORI DI RICERCA

Credit | Note legali | La tua privacy | Contattaci Copyright © 2003-2017 Psicoterapia.it - Tutti i diritti riservati